Sfondi una porta aperta con me…
Lavoro anche io presso un service provider, e benchè sia sempre possibile mettere la postilla "prezzi soggetti a variazione senza preavviso", all'atto pratico non si può pensare di dare un prezzo a un cliente, per di più a canone mensile, e ritrovarsi il mese dopo a dovergli dire che lo stesso identico prodotto gli costerà più del doppio.
Noi ci stiamo un pò salvando approfittando del passaggio a 2012 di alcuni clienti, ma per quelli che vogliono in downgrade 2008 R2 o che vogliono fare il deploy di altri 2008 R2, far vedere che la stessa identica VM prima costava TOT e adesso un bel pò di più, è un problema. Purtroppo a parte lamentarsene (e spingere l'uso di sistemi linux ovunque sia possibile…) non si può fare molto.
Per la parte server, anche noi puntiamo sul non caricare eccessivamente gli host e offrire livelli di performance elevate, ma con i server attuali oramai tutti tendono a caricare molta ram su ogni singolo nodo (oramai il default è 128 in molti casi) e sfruttando i multi core disponibili (e l'assenza di vRAM nel nuovo licensing) mettere molte VM per singolo nodo, in modo da far fruttare le licenze Datacenter di Microsoft.
Ciao,
Luca.